Record, Oltre l’impossibile è un progetto ambizioso, realizzato dalla Rai e per il quale ho progettato tutta la veste grafica dei contenuti delle puntate. Il programma racconta le grandi imprese Olimpiche degli Atleti che hanno fatto la storia dello sport.
Dopo aver ricevuto il brief dal Direttore Sviluppo Nuovi Formati, Pierluigi Colantoni e dal Regista Francesco Ebner, ho cominciato a lavorare su quello che secondo me poteva essere il giusto compromesso tra narrazione e confezionamento grafico, accattivante, senza stravolgere necessariamente i contenuti che andavamo a lavorare.

La necessità è stata quella di fornire materiale editabile che potesse contribuire alla costruzione delle storie. In alcuni casi, i materiali di repertorio erano molto pochi rispetto ad atleti di cui valeva la pena raccontare l’impresa. Partendo da materiale fotografico, abbiamo realizzato per ciascuno, delle clip in motion graphic complete di info-grafiche in modo da supportare la narrazione delle storie ove questo si rendesse possibile ed allo stesso tempo, offrire una chiave di lettura più moderna e appetibile.

Gli elementi sono stati inseriti nei contenuti in maniera non invasiva, in modo da preservare la veridicità degli scatti ma offrire a colpo d’occhio, informazioni specifiche di quei momenti, arricchendo così la narrazione e la fruizione dei contenuti.

Gfx Lead:
Andrea Tubili

Graphics:
Marco Sebastiani
Gabriele D’Andrassi