Concept

Uomo d’ingegno e talento universale del Rinascimento, considerato uno dei più grandi geni dell’umanità, incarnò in pieno lo spirito della sua epoca, portandolo alle maggiori forme di espressione nei più disparati campi dell’arte e della conoscenza: fu infatti scienziato, filosofo, architetto, pittore, scultore, disegnatore, trattatista, scenografo, anatomista, botanico, musicista ingegnere e progettista.
Leonardo Da Vinci, ha affrontato questi temi attraverso uno studio profondo di tutto quello che lo circondava. La più ampia raccolta dei suoi scritti e dei suoi disegni la si può ritrovare nel Codice Atlantico.
Questa sua enorme versatilità, lo portava ad affrontare la progettazione di ogni lavoro, partendo da una profonda analisi delle forme per arrivare nella fase realizzativa ad alternare a momenti produttivi, momenti di stallo completo.
Personaggio complicato e allo stesso tempo misterioso e geniale.
Il lavoro che ho sviluppato nella rappresentazione di questi filler sulla celebrazione dei 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci, è stato quello di operare una destrutturazione delle sue opere piu importanti fino ad arrivare alle linee geometriche di costruzione. Rivelare la scienza che si nasconde dietro l’opera d’Arte stessa che la rende tanto bella quanto accurata nella rappresentazione e nello studio delle forme. Nel passaggio successivo, sempre attraverso lo studio delle geometrie si arriva alla logo animation finale ed alla firma del Maestro, Leonardo Da Vinci.

Client: Rai
Creative: Andrea Tubili
Vice Director Promotion & CD Supervisor RAI: Pierluigi Colantoni
Post Production: Lightcut Film
Art Director: Andrea Tubili
MoGraph: Andrea Tubili
Mix & Sound Design: Lightcut Film