Ora in onda il nuovo spot del programma condotto da Roberto Bolle, Danza con Me.
Prodotto da Rai, con la produzione esecutiva dell’Agenzia Black Mamba di Milano. Un progetto molto articolato, realizzato in poco meno di un mese, nel quale l’impegno produttivo è stato enorme. Per lo spot, ho curato l’Art Direction e la Regia, oltre che la creatività insieme ad Elisabetta Cafardi, sotto la supervisione di Pierluigi Colantoni, Chief of Promotion/Executive Director Rai.

Un progetto molto complesso realizzato su un set interamente in Green Screen e nel quale Roberto Bolle doveva ballare immaginando di muoversi nei vicoli di un borgo. Lightcut Film ha in seguito ricreato l’intero paese in Full CGI partendo dai materiali girati e dalle indicazioni che ho fornito come schizzi, testi e materiale fotografico di ricerca.

Il lavoro successivo, fatto insieme a Max Cipollina, ci ha permesso di raggiungere un grado di realismo elevatissimo. Grazie alla tecninca della fotogrammetria ed al meticoloso lavoro dei 3D Artist, che pazientemente hanno elaborato l’enorme numero di dati generato, siamo riusciti ad integrare perfettamente gli elementi in CGI con il girato.

Altra sfida importante è stata quella di sviluppare un percorso immaginario all’interno del set, nel quale Roberto Bolle doveva muoversi e danzare, oltre a posizionare delle fonti luminose remotate, in modo da offrire interazione con il protagonista nei momenti salienti della coreografia.
Questo ci ha permesso di avere nella scenografia, oggetti e fonti luminose che fossero coerenti con il girato, rendendo la veridicità del prodotto molto fedele alla realtà.

Spiegare tutto quello che è stato prodotto, è davvero molto difficile. Basti pensare che l’unico elemento reale di tutto lo spot è Roberto Bolle, il resto è stato completamente realizzato in CGI o Matte Painting. Questo vuol dire che anche il più piccolo dei dettagli è stato ragionato e posizionato per rendere la scenografia credibile. L’enorme lavoro svolto da Lightcut FX rende questo progetto, un piccolo gioiello. Si perchè dentro al nuovo spot di Danza con Me, c’è davvero tutto. C’è una splendida Creatività, un Key Visual molto forte, deciso e per nulla scontato. C’è il lavoro e la dedizione di 12 professionisti che hanno abbracciato questa mia folle idea ed hanno lavorato in piena sinergia, senza mai risparmiarsi e migliorando passo dopo passo, ogni singola inquadratura. C’è una solida organizzazione nell’ottimizzazione dei tempi e delle risorse, per riuscire ad ottenere un risultato così elevato, considerando poco più di 20 gg. di lavoro.

Uno splendido progetto è il frutto del lavoro e della fatica di molti grandi professionisti. Non è sempre tutto semplice e dietro grandi risultati ci sono sempre grandi persone. Il mio ringraziamento speciale va a tutti coloro che hanno lavorato e creduto in questa folle idea, a chi mi ha supportato ed a chi si è avventurato con entusiasmo in questo splendido viaggio.
É stato per me un grandissimo onore poter lavorare con Roberto Bolle e sono felicissimo di aver diretto questo progetto tanto magico. Non mi resta che augurarmi che Vi piaccia.

 

Subject: Roberto Bolle / Danza con Me
Client: Rai
Production: Black Mamba
Chief of Promotion/Executive Director: Pierluigi Colantoni
Creative: Andrea Tubili ed Elisabetta Cafardi
DOP: Stefano Morcaldo
Direct: Andrea Tubili
Post Production Company: Lightcut Film
Vfx Supervisor: Max Cipollina
3D Artist: Luca Maccarelli, Yahor Palishchuk, Guglielmo Gagliano Candela
Junior 3D Generalist: Marianna Giugno
Animator: Mattia Gagliardi
Fx: Flavio Tarantini
Lead Compositor: Gianni Melito, Diego Di Paola
Digital Intermediate Supervisor: Andrea Facchini
Color Grade: Fabrizio Conti
Mix & Sound Design: Alberto Bernardi
Edit: Gabriele D’Andrassi

Danza con me // Breakdown