Cosa c’è dietro il nuovo spot di Roberto Bolle

Questo è il nuovo spot “Danza con me di Roberto Bolle” realizzato per la Rai con la produzione esecutiva dell’Agenzia Black Mamba di Milano.

Un progetto articolato che ci ha visti impegnati per quasi un mese e nel quale lo sforzo produttivo per la realizzazione dei contenuti, è stato enorme. Per questo spot ho curato l’Art Direction e la Regia, seguendo tutte le fasi dello sviluppo tecnico ed organizzativo, mentre la creatività è stata sviluppata a quattro mani, in collaborazione con Elisabetta Cafardi della Rai, sotto la supervisione di Pierluigi Colantoni, Chief of Promotion/Executive Director Rai. Un lavoro complesso per tecniche e ambizioni produttive, girato all’interno di un set Green Screen che ha costretto Roberto Bolle a ballare immaginando di muoversi tra i vicoli di un borgo medioevale, che sarebbe stato successivamente ricreato in full CGI.

Danza con me, Roberto Bolle
Danza con me, Roberto Bolle
Danza con me, Roberto Bolle
Danza con me, Roberto Bolle
Danza con me, Roberto Bolle
Danza con me, Roberto Bolle
Danza con me, Roberto Bolle
Danza con me, Roberto Bolle
Danza con me, Roberto Bolle
Danza con me, Roberto Bolle
Danza con me, Roberto Bolle
Danza con me, Roberto Bolle

La Post Produzione

La Lightcut Film ha realizzato le ambientazioni in Full CGI, partendo dai materiali girati e dalle indicazioni da me fornite, attraverso reference fotografiche e schizzi. Il lavoro successivo, fatto con Max Cipollina, ci ha permesso di raggiungere un grado di realismo elevatissimo, grazie anche a tecniche innovative come la fotogrammetria. Il meticoloso lavoro dei Digital Artist è stato fondamentale per ottenere il giusto grado di integrazione realistica degli elementi 3D con il girato che ha reso possibile la magia di questo spot.

Un percorso ad ostacoli

Un’altra sfida importante, è stata quella di immaginare e poi realizzare un percorso logico all’interno del quale Roberto Bolle doveva muoversi. Segnando i punti principali del tracciato e posizionando delle fonti luminose “remotate” che simulassero i lampioni, abbiamo reso questa fase produttiva molto dinamica, favorendo il lavoro dei compositor nella fase successiva di integrazione del ballerino con l’ambiente digitale circostante.

La magia dei VFX

Spiegare tutto quello che è stato prodotto, è davvero molto difficile, basti pensare che l’unico elemento reale di tutto lo spot, è proprio Roberto Bolle. Il resto è stato completamente ricostruito in post produzione.

Il lavoro svolto dalla Lightcut Film ha reso il progetto, un piccolo gioiello.

Dentro al nuovo spot di Danza con Me, c’è davvero di tutto: c’è una splendida creatività, un key visual forte e per nulla scontato. C’è il lavoro e la dedizione di 12 professionisti che hanno collaborato a questa folle idea in piena sinergia, senza risparmiarsi e migliorando giorno dopo giorno ogni singola inquadratura ed infine, c’è una solida organizzazione nell’ottimizzazione dei tempi e delle risorse, che ci ha permesso di raggiungere un risultato così elevato, in meno di 20 gg.

Danza con me, Roberto Bolle Storyboard 01
Danza con me, Roberto Bolle Storyboard 02
Danza con me, Roberto Bolle Storyboard 03

Uno splendido progetto è il frutto del lavoro e della fatica di molti grandi professionisti.

Non è sempre tutto semplice e dietro grandi risultati ci sono sempre grandi sacrifici. Il mio ringraziamento speciale va a tutti coloro che hanno lavorato e creduto in questa folle idea, a chi mi ha supportato ed a chi si è avventurato con entusiasmo, in questo splendido viaggio.

É stato per me un grandissimo onore poter lavorare con Roberto Bolle e con i referenti Rai e sono felicissimo di aver diretto questo progetto così pieno di magia. Non mi resta che augurarvi “Buona visione!”.

Subject: Roberto Bolle / Danza con Me
Client: Rai
Production: Black Mamba
Chief of Promotion/Executive Director: Pierluigi Colantoni
Creative: Andrea Tubili ed Elisabetta Cafardi
DOP: Stefano Morcaldo
Direct: Andrea Tubili
Post Production Company: Lightcut Film
Vfx Supervisor: Max Cipollina
3D Artist: Luca Maccarelli, Yahor Palishchuk, Guglielmo Gagliano Candela
Junior 3D Generalist: Marianna Giugno
Animator: Mattia Gagliardi
Fx: Flavio Tarantini
Lead Compositor: Gianni Melito, Diego Di Paola
Digital Intermediate Supervisor: Andrea Facchini
Color Grade: Fabrizio Conti
Mix & Sound Design: Alberto Bernardi
Edit: Gabriele D’Andrassi

Danza con me // Breakdown