Quando ci si trova davanti ad auto di questo calibro, si capisce che stiamo toccando con mano la Storia. Credo che capiti raramente di trovarsi a stretto contatto con auto di questo genere e vederle solcare le strade è una vera emozione.

Non sono auto semplici da guidare né tanto meno agili da spostare. Scattarle in movimento è sempre una sfida per me, bisogna cercare di coordinare tutti in modo che lo shooting avvenga in modo veloce e senza intoppi.

Un po' di Storia

La V-16 a volte chiamata Cadillac Sixteen, è stata un’autovettura full-size di lusso prodotta dalla Cadillac dal 1930 al 1940 in serie limitata.

Nel 1926 la Cadillac iniziò a sviluppare un nuovo modello di autovettura avente un motore multi-cilindrico. La scelta fu presa perché all’epoca era presente l’esigenza di avere un veicolo che possedesse un propulsore più potente e morbido nell’erogazione, rispetto a qualsiasi altro motore fino a quel momento disponibile. Lo sviluppo procedette segretamente per alcuni anni, mentre, Larry Fisher, dirigente della General Motors, e Harley Earl, designer del gruppo, visitarono diverse carrozzerie europee per avere l’ispirazione per la linea della nuova vettura.

Il nuovo modello fu presentato al pubblico al salone dell’automobile di New York il 4 gennaio 1930 e rappresentò, nel decennio in cui fu prodotto, il modello più lussuoso e più costoso della gamma Cadillac. Venne assemblato fino al 1940, e la fine della produzione venne decisa a seguito del crollo di vendite conseguente allo scoppio della seconda guerra mondiale. La V-16 fu la prima vettura con motore V16 ad essere prodotta di serie negli Stati Uniti. Dalla conformazione del motore derivò il nome del modello, V-16.