Sinossi del progetto

Ecco come nasce il nuovo progetto realizzato per Rai in occasione del nuovo programma, in onda su Rai Tre, dal titolo: Lessico Amoroso di Massimo Recalcati.

Lo psicanalista e scrittore, ripercorre le tappe fondamentali del rapporto amoroso e ci racconta come si evolve, dal primo incontro e dallo sbocciare del desiderio, fino al momento della crisi e dell’addio, passando per il tema drammatico della violenza e lo fa attraverso il linguaggio della psicoanalisi.

Massimo Recalcati, Lessico Amoroso
Massimo Recalcati, Lessico Amoroso

Concept

I rapporti in Amore non sono mai semplici e spesso le dinamiche di coppia si presentano come grovigli di fili difficili da districare. Per questo ho scelto di utilizzare questa metafora per rappresentare la mia idea dell’Amore e proprio come in un groviglio di fili i rapporti di coppia spesso si trasformano in conflitti.

Lo spot è realizzato completamente in motion graphic e come protagonista ho scelto di utilizzare questo elemento apparentemente semplice che muovendosi nello spazio, disegna forme incomprensibili, accompagnato dalle note di “Dio come ti amo” di Domenico Modugno, cantata dalla formidabile Paola Turci.

Nel racconto, la Macchina da presa segue le evoluzioni del filo, dando però una chiave di lettura che volge al positivo. Osservando infatti il groviglio da una nuova angolazione, ci si accorge che quella forma tanto intricata in realtà nasconde delle sagome umane strette in appassionati abbracci, profili femminili con uomini in equilibrio, labbra che si baciano e molto altro.

Cambiare punto di vista, può dare una chiave di lettura differente e aiutare ad arrivare alla giusta forma di comunicazione se necessario.

È stata una vera sfida, cercare di rappresentare un argomento tanto vasto e articolato, prendendo un elemento così semplice e apparentemente banale. Ma credo che la semplicità sia il modo migliore per raccontare le cose più complicate.

Massimo Recalcati, Lessico Amoroso
Lessico Amoroso, immagine in evidenza

Credits

Vice Director Promotion & CD Supervisor: Pierluigi Colantoni
Art Director: Andrea Tubili
Drawing: Marco Sebastiani, Andrea Tubili
MoGraph: Andrea Tubili
Mix & Sound Design: Rino D’Anna