Summer Collection

Gapci

Noi la chiamiamo GAPCI, ma in realtà sarebbe l’abbreviazione della serie Netflix: Guida astrologica per cuori infranti. Abbiamo lavorato in Lightcut Film alla post produzione dei VFX e della Color Correction di tutte le stagioni progettando e realizzando anche la titolazione e le grafiche animate all’interno delle puntate.

La grafica

Per le due stagioni della serie, abbiamo realizzato tutte le grafiche interne oltre che la progettazione dei titoli di testa e di coda. La richiesta del regista era di riprodurre qualcosa che richiamasse degli elementi neon che all’interno della serie, sono riccorrenti nella rappresentazione dei segni zodiacali.

Come prima cosa, abbiamo lavorato sul logo della serie. Insieme a Marco Sebastiani sono state realizzate una serie di proposte grafiche con trattamenti differenziati che abbiamo sottoposto alla regia ed alla produzione. Una volta capita lo stile, lo abbiamo preso come riferimento per la progettazione di tutti gli elementi grafici della titolazione.

Per le animazioni, abbiamo riprodotto l’effetto del flickering di un neon, giocando con elementi animati all’interno dei testi. Nella serie poi, ci sono grafiche animate che abbiamo realizzato e che fungono da supporto per la narrazione come: pop-up di messaggistica, chiamate in arrivo o in uscita, mappe animate di navigazione, interfacce di cellulari e molto altro.

La cosa articolata nella realizzazione di questo genere di elementi è che non esistono dei template già pronti ma ogni singolo oggetto, va realizzato da zero e fatto approvare, prima di essere inserito all’interno degli episodi.

Nulla è lasciato al caso. il colore delle pop-up, il tone of voice della messaggistica, le foto avatar dei personaggi, lo stile dei baloon delle chat, persino l’animazione della digitazione del testo o la cancellazione, non sono casuali e sono state realizzate, cercando di simulare nel modo più verosimile possibile, quello che normalmente accade in una chat con i sistemi di messaggistica più comuni.